Critica

L`onda pittorica di Sergio Zampieri ci porta direttamente nel concreto.
Al di la` delle etichette,stili o altro,l`opera di Zampieri ci racconta la vita nella sua pienezza.
L`irruenza delle sue intense atmosfere di colore parla il linguaggio della passione e l`eco invade la nostra attenzione.
Ma non è un linguaggio disperante,cupo,anzi la vivezza dei colori,la morbidezza delle esotiche figure,annunciano un messaggio positivo,di speranza.
E` come se le opere prendessero le redini delle emozioni e le pilotasse nella direzione positiva.la direzione della voglia di vivere.
Al di la` degli aspetti puramente tecnici dell`arte di Sergio Zampieri,va infatti accentuata la voglia di vivere che come un filo d`Arianna ci accompagna verso il messaggio piu` profondo dell`artista.
La sua pittura ha valore essenzialmente nella rappresentazione di una sensualita` e di una spiritualita`armonicamente fuse in un linguaggio che non permette dispersioni poiche` ogni elemento è necessario e partecipa alla composizione appagando l`occhio e la mente.
Luigi Di Berardino
Art Editor


Abile nella composizione e nel disegno,nella prospettiva e nella versatilita`,Sergio Zampieri si rivela artista sottile e intenso,svincolato da mode e da schemi contemporanei.
I suoi quadri,fin dal primo istante,introducono in un`atmosfera densa di suggestione,dove luce colore e immagine si fondono in un equilibrio di spettacolare eleganza.
L`assoluto mistero di un tramonto africano;il maestoso silenzio di un`alba veneziana;la sfolgorante esplosione di una chioma fiorita.Splendidi,inalterabili simboli di forza vitale,attenti al ritmo scandito della natura,proiettati in una concezione unitaria dello spazio che sembra annullare lo scorrere del tempo.
Il talento creativo di Sergio Zampieri,conosciuto e apprezzato in Europa e negli Stati Uniti,non tardera` a diffondersi in altre parti del mondo suscitando quel successo e quell`ammirazione che indubbiamente merita.
Giuliana Valci
Giornalista - Scrittrice


La Vostra

Arte

Progetto artistico e recensioni a cura di
Carla Colombo.

Affacciarsi e poi entrare nel mondo pittorico di Sergio Zampieri è come trovarsi in un mondo dove la notte non esiste.
Si vive in una beatitudine e serenità costruita su una montagna di ovatta imbevuta di profumi d’aria e di essenze e dove gli spigoli, le pieghe della vita non trovano spazio.
Egli è positivo in toto; le sue acque sono pulite ed i suoi cieli ariosi e ben armonici. Tutto è luminoso, segno di positività e di chiaro messaggio di voglia di vivere.
Un augurio che si fa a se stesso, ma che soprattutto lo regala al fruitore, anche al più distratto, perché non si può andare oltre senza ammirare la perfezione delle sue opere.
La sua bravura tecnica è indiscussa, addirittura perfetta, tanto che ci si chiede se le sue rappresentazioni sono fotografie o davvero opere dove la mano dell’uomo ha sapientemente manifestato il proprio sentire!
E Zampieri lo fa, manifesta questo Suo sentire, questa Sua anima in un perfetto connubio di poesia, di colori, di musica, oserei dire quasi di profumo.
Quando ci si accosta ai suoi paesaggi primaverili ed autunnali, si ha come l’impressione di sentirci accarezzare dalla brezza mattutina, di entrare nell’umido della nebbiolina d’autunno, di calpestare le foglie aride d’autunno sul prato e calpestare la prima e fresca erba. Tutto è puramente reale!
Dolcezza e malinconia, serenità e pacatezza, colori e poesia, ma soprattutto vita…tanta vita intrisa di tanto calore d’anima…la sua anima.
Carla Colombo
Pittrice - Poetessa